ORGANIZZAZIONE

Il dinamismo dei mercati impone alle aziende l’assunzione di strutture organizzative flessibili, pronte ad essere rapidamente rimodellate a seconda delle nuove esigenze.

A fronte di questo principio i consulenti SMC operano con lo scopo di raggiungere questo obiettivo, strutturando l’azione secondo fasi ben distinte e con un forte approccio metodologico.

Non esistono modelli preconfezionati ed infallibili da imitare, ma l’eperienza e le competenze acquisite dai consulenti SMC vertono su criteri, logiche e metodi che attraverso:

  • la gestione per processi
  • lavoro per progetti
  • lo sviluppo delle competenze e delle risorse umane

consentono di ritagliare per ogni organizzazione la migliore soluzione.

Prima fase: analisi iniziale

Questa fase prende inizio dall’esame degli obiettivi aziendali che l’organizzazione di prefigge di raggiungere. Il rilevamento dei processi attivi (i flussi di attività che percorrono l’organizzazione aziendale) oltre alla elaborazione di dati utili per la misurazione delle performance espresse dai processi, consentone di valutare lo stato attuale dell’azienda.

Il confronto delle performance misurate con gli obiettivi/aspettative aziendali identifica i gap e le disparità tra risultati attesi e risultati realmente ottenuti. Lo scopo in questo caso è il rilevamento delle criticità e dei motivi che determinano le perdite di efficienza e di efficacia del sistema.

Seconda fase: la realizzazione

I dati derivanti dall’analisi, permettono ai consulenti SMC di studiare e mettere a punto le soluzioni più adatte da implementare per migliorare le performance dei processi. In genere queste soluzioni passano attraverso a:

  • miglior integrazione delle linee strategiche
  • definizione degli obiettivi di dettaglio
  • miglioramento dei flussi operativi/informativi
  • crescita delle competenze delle risorse
  • motivazione e coinvolgimento delle risorse
  • ottimizzazione dei centri di responsabilità
  • innovazione di processo e tecnologica
  • innovazione di prodotto/servizio
  • affinamento delle metodologie
  • semplificazione delle procedure in uso
  • perfezionamento del layout produttivo
  • incremento della visibilità sul mercato (benchmarking)
  • ecc.

Terza fase: la misurazione dei risultati ed il miglioramento continuo

Al termine dei periodi di osservazione, i consulenti SMC esaminano e valutano i risultati ottenuti. In questa fase si verifica anche l’efficacia del metodo implementato, vengono standardizzate le nuove modalità operative e si da avvio ai piani di miglioramento continuo, grazie ai quali l’azienda può gestire, controllare, ottimizzare e migliorare i propri processi per perseguire obiettivi di crescita continua.

Principali riferimenti, e metodologie utilizzati in questo ambito:

  • BPM – Business Process Management
  • BPR – Business Process Reegineering
  • Change Management
  • Project Management
  • SGQ ISO 9000
  • Risk Management
  • Lean Management
  • Lean Design
  • BCM – Business Continuity Management
  • ecc.

“Dietro ogni risultato impossibile, c’è un sogno che è stato ritenuto impossibile”

Robert K. Greenleaf