STRATEGIA

SMC nel campo della strategia aziendale adotta una metodologia strutturata in diverse fasi. Il progetto prevede dapprima l’analisi strategica, durante la quale viene osservata e studiata la situazione aziendale, sia da una prospettiva interna che esterna, al fine di individuare punti di forza e debolezza. Tipico strumento di questa fase è l’applicazione dell’analisi SWOT.

La seconda fase riguarda l’elaborazione della strategia: si definiscono i presupposti per la creazione di vantaggi competitivi, scegliendo politiche di mercato volte alla supremazia nei costi, alla diversificazione, alla eccellenza in qualità o al focus “di nicchia”. A livello aziendale, si valutano le conseguenti azioni di espansione o riduzione indotte e coerenti con le politiche prescelte.

Nel corso della terza fase si passa all’effettiva attuazione della strategia pianificata. Si tratta dell’implementazione delle politiche analizzate e formulate nelle due fasi precedenti tramite l’impostazione di una direzione stabilita, l’organizzazione dell’azienda e la diffusione della cultura d’azienda.

L’azione in affiancamento dei consulenti SMC include anche tutte le attività di fomazione necessarie per la corretta ed efficace attuazione del piano. Infatti, i presupposti necessari sono la presenza di una leadership efficace, l’apertura all’innovazione, la chiarezza nella struttura organizzativa, la definzione di obiettivi e di sistemi incentivanti per stimolare e coinvolgere i vari livelli dell’organizzazione.

“Gli sforzi e il coraggio non sono abbastanza senza uno scopo ben preciso e una direzione da seguire”

John F. Kennedy