COMUNICAZIONE
SMC, sensibile alle esigenze delle aziende che affrontano ogni giorno nuove sfide sui mercati, ha sviluppato know how e competenze in seno alla Comunicazione.
Il team SMC offre ai propri Clienti l’adeguato supporto per strutturare e migliorare la Comunicazione interna ed esterna al’azienda. In particolare la Comunicazione d’impresa può essere classificata in quattro aree:
- Commerciale
- Istituzionale
- Gestionale
- Economico-finanziaria
La Comunicazione commerciale è l’insieme degli strumenti che l’impresa utilizza per gestire le relazioni con il mercato dei consumatori intermedi e/o finali.
La Comunicazione istituzionale riguarda l’impresa nella sua totalità e mette al centro del messaggio la sua mission e la sua vision anzichè specifici elementi relativi alla sua attività quali prodotti, strutture e risultati.
La Comunicazione gestionale è l’insieme dei sistemi di creazione e di scambio di messaggi ed informazioni che si sviluppano tra tutti coloro che prendono parte direttamente o indirettamente alle attività esecutive e produttive dell’impresa come dipendenti, professionisti, fornitori, aziende collegate ecc.
La Comunicazione economico-gestionale è l’insieme delle comunicazioni di carattere reddituale, finanziario e patrimoniale dell’impresa, che il vertice aziendale diffonde, attraverso qualsiasi canale, alle varie categorie e gruppi portatori di interesse.
“Comunicare l’un l’altro, scambiarsi informazioni è natura; tenere conto delle informazioni che ci vengono date è cultura”
Johann Wolfgang Goethe